venerdì 30 marzo 2007

impermeabili, giacche e cappotti



Comincio a pubblicare dei disegni recenti. Sono cose fatte in uni, quando le lezioni non passano mai. NOn so com'è, ma in certi corsi si trovano dei cappotti bellissimi (da disegnare ovviamente) mentre in altri corsi no! Ad ogni modo, mi è venuta la mania di copiare queste forme, ed è una cosa che mi diverte moltissimo. adesso sono arrivato a quota sette, soltanto che per ora ho le fotografie solamente di questi due, quindi gli altri li posterò un'altra volta.
Non sembra, ma è un soggetto interessantissimo, specie quando non ci sono pieghe troppo complicate, se ci si toglie dalla testa di restituire certi effetti "stropicciati". Insomma, se ci si concentra solo sulla forma, la si semplifica un po', vengono fuori questi disegni.


A vederli mi viene in mente che potrebbero diventare una serie di incisioni, delle acquaforti. Per questo motivo mi impongo di lavorare solo con la stilografica, in modo di lavorare solo sul segno e di ottenere i toni intermedi solo attraverso il tratteggio. Chissà, magari un giorno torno alla lastra di rame (anzi, mi piacerebbe un casino!!!) e mi ricorderò di questi disegni. Vedremo vedremo.
se intanto qualcuno vuole dirmi che cosa ne pensa....lo spazio per i commenti è sempre allo stesso posto!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao nico, li trovo molto carini...
sarebbe interessante magari rielaborarli con più tecniche...mha! cmq chissà dove ti porteranno queste nuove forme, tienici aggiornati. cmq l'inverno sta finendo e cappotti ne troverai sempre meno, mi sa che è un progetto "stagionale".

Anonimo ha detto...

ps: sono la solita stordita che dimentica la firma, tati

Saw ha detto...

Ciao Nicoooo rimango sempre affascinato dai tuoi disegni ma devo fare delle puntualizzazioni:
1) Il fatto di esserti laureato con 110 e lode non implica il fatto che puoi fare quello che vuoi durante le ore di lezione;
2) Non incazzarti se non hai finito il disegno, ma il proprietario del cappotto se lo porta via perchè deve andarsene;
3) Sto scherzando ovviamente, ci vediamo stase in piscina! Sperando non ci sia............... chi sai tu! aaaaaaaaaaaaah!!

Anonimo ha detto...

Caro Saw, hai perfettamente ragione sul punto uno, anche se devo fare una contropuntaulizzazione: facevo quello che volevo pure prima, quando il docente era noioso (e ultimamente di noiosi ne sto trovando parecchi)
Sul secondo punto, invece...va bene...ma mi rubano la modella sotto gli occhi...tu non ti incazzeresti????
Per Tatiana, invece, sottoscrivo il secondo post, e apprezzo il primo!
Nico

Anonimo ha detto...

Anch'io ho la vaga sensazione che tu di debba occupare di altro, l'inverno sta finendo, non vorrai farci portare il cappotto fino a Giugno vero????!!!! Anche la scelta di un soggetto alternativo è difficile: ritratti? No, meglio di no, ambienti? Per carità, potresti dedicarti agli accessori e lanciarti nella moda, collezione autunno-inverno e primavera-estate, potresti avere un futuro.

Anonimo ha detto...

Beh, è da un po' che vuoi tornare a fare delle incisioni. Non ti resta altro da fare che...farlo! I cappotti mi sembrano un bel soggetto, anche se le forme che ne derivano non sono poi così diverse da altri lavori che hai fatto...
Giuseppe

Anonimo ha detto...

In effetti i precipitati formali da queste forme non sono diversi da quelli che ho già fatto. La mia idea era proprio di riproporre proprio questi disegni in incisione.
Vedrò cosa si può fare....
per la collezione autunno-inverno, in alternativa al ritratto....preferisco passare a copiare i cactus: sono così simpatici!
Ma sì, per l'estate mi dedicherò al monod vegetale, eventualmente, oppure seguiterò sulle vie dell'astratto, come ho fatto negli ultimi mesi...
Nico

Saw ha detto...

Siiiii vai Nico, apriti al mondo vegetale!! :)