martedì 23 gennaio 2007

scarabocchi serali (al bar)



questo è il risultato di una sera al bar con un taccuino per schizzi a portata di mano. Un po' per accontentare vari suggerimenti di adattare questi miei birilli al quotidiano, un po' perchè tanto il disegno è poco impegnativo, quindi si può provare davvero di tutto, sono arrivato a questo lavoro. Ce ne sono molti altri fatti nella stessa occasione, ma questo è il solo davvero nuovo, e risponde all'invito "fai un birillo che esce dalla televizione". Allora ho cominciato, prima ne è venuto fuori uno che sta dentro la televizione, come in un programma normale. Poi ho ripreso l'idea di quello che si affaccia alla finestra nel condominio fatto per Bavy, che poteva dattarsi all'idea di qualcuno che sta uscendo da uno spazio. Per addizione sono venti poi tutti gli altri, da quello seduto sul bordo a destra a quello (l'ultimo) che sbuca da dietro con un'antenna in mano. Credo sia una trovata divertente.

L'omino sul bordo, poi, ha dato adito ad un altro lavoro. Anche lui, infatti, inizialmente aveva un'antennina in mano, ma questa in realtà somigliava più che altro ad una canna da pesca! da lì, allora, un'altra idea: facciamo un pescatore! Sarebbe stato però banale che questo umanoide pescasse in un laghetto: molto meglio farlo stare seduto su un cubo, con la sua canna da pesca in mano, che pesca dentro una bacinella da cui sbuca fuori un pesce (nella prima versione) o più pesci (nella seconda versione). è uno di quei casi in cui il lavoro "di squadra" fa uscire delle idee nuove: francamente non mi sarebbe mai venuta in mente una cosa così o, più probabilmente, non mi sarebbe venuta mai la voglia di metterlo su carta. In compagnia, invece, un po' per provare, un po' per divertirsi, queste cose si possono fare. Il risultato, a rivederlo ora, mi diverte.

Un ringraziamento quindi a Bavy, Laura e Ilaria: se "deraglio" in queste cose la colpa è in parte anche loro!!!
Ora, però, aspetto qualche commento: Saw, tira fuori lo psicanalista d'assalto che c'è in te e dammi la tua interpretazione! Ovviamente estendo a tutti il medesimo invito!!!


PS: per dato di cronaca, il disegno risale al 20 gennaio 2007, a Milano, in un locale di cui non ricordo il nome, ad un'ora imprecisata ma intorno alla mezzanotte. Si stava parlando delle questioni di cuore di Laura....

Nessun commento: