martedì 18 settembre 2007

Un pastore sta pascolando il suo gregge di pecore, su una collina lontana ed isolata quando all'improvviso vede avvicinarsi una bmw nuova fiammante che avanza lasciandosi dietro una nuvola di polvere. Il guidatore, un giovane McKinsey, in un elegante abito Armani, con scarpe Church e Rolex al polso, rallenta, si sporge dal finestrino dell'auto e dice al pastore: "Se ti dico esattamente quante pecore hai nel tuo gregge, me ne dai una?".


Il pastore guarda l'uomo, evidentemente un figlio di papà, poi si volta verso il suo gregge e risponde con calma: "Certo, perchè no?".
A questo punto l'enfant prodige tira fuori il suo Blackberry e lo collega via web al server McKinsey. Da lì incrocia i dati della NASA con il sistema antifurto saterllitare GPS della sua BMW, clicca un paio di volte su Google Map, scansiona l'area del gregge e la spedisce in laboratorio in Germania che, dopo pochi secondi, gli spedisce una e-mail. Tramite una connessione odbc accede ad un database ms-sql e su un foglio di lavoro Excel, con centinaia di formule complesse, carica tutti i dati ricevuti. Dopo pochi minuti direttamente su Blackberry riceve la risposta, che stampa insieme ad una relazione di 150 pagine, con slide a colori, sulla nuovissima stampante Epson miniaturizzata ed incastonata nel cruscotto della BMW.
Il rampante McKinsey può, tronfio, sbalordire il pastore: "Tu possiedi esattamente 1586 pecore".
Quello, sbigottito, scuote la testa dall'alto in basso: "Esatto. Ora puoi prenderti la tua pecora".
Il pastore guarda il ragazzo caricare un animale nel baule della macchina, e ha come uno scatto d'orgoglio: "Hei, se indovino che mestiere fai, mi restituisci la bestiola?".
Il McKinsey non ci pensa su neanche un attimo: "OK, perchè no?".
"Sei un consulente", esclama il pastore.
"Bingo, è vero" - il ragazzo stenta a crederci - "come diavolo hai fatto ad indovinare?".
"Beh, non c'è molto da indovinare, mi pare piuttosto evidentre. Sei comparso senza che nessuno ti cercasse, vuoi essere pagato per una risposta che già conosco, ad una domanda che nessuno ti ha fatto, e non capisci un cavolo del mio lavoro. Ora restituiscimi il cane".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Oddio è meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Anonimo ha detto...

Oddio è meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Anonimo ha detto...

si, anche una volta sola magari...

Saw ha detto...

Carina ma alquanto vecchia...