mercoledì 27 dicembre 2006

storici dell'arte? Son bestie strane


Gli storici dell'arte sono una razza strana che con il tempo sfugge sempre più alla mia comprensione...mah, forse non sono tagliato per questo mestiere, non lo so più: ho come l'impressione che le mie previsioni sul futuro (o almeno le mie proiezioni di quello che vorrei diventare "da grande") si stiano un po' sfumando.
Dal liceo ho accantonato l'idea di proseguire con l'Accademia perchè, senza molti mezzi termini, mi era stato detto che scrivevo bene quanto disegnavo male; non ne ero molto convinto, ma ci ho creduto (ma non ho smesso di disegnare, anche se "male"!). Qualcun altro, forse pensado di avere maggior tatto e di "riparare", mi aveva detto che sì, l'Accademia potevo, ma meglio qualcosa d'altro, qualcosa di più riflessivo; in fondo rimanevo un artista: un artista della parola (ma s'è mai sentita una cazzata del genere?! Il critico d'arte non è un artista, ancora meno lo storico dell'arte!!!!!!!!!!!! se ne sentono di panzane in giro)
Mi sono quindi gettato a capofitto nella seconda alternativa, l'altra grande passione: la storia dell'arte. Ma se ora accantono pure questa, cosa rimane dopo?
Per adesso c'è un buco nero, poi non so....

Nessun commento: