martedì 26 dicembre 2006

dottore sì? dottore no? Mah





Bene, con oggi sono laureato da una settimana!
dopo un anno di fatica alle 12.10 di mercoledì scorso, infatti, sono stato ufficialmente riconosciuto "laureato" in Sienze dei Beni Culturali!!!!!!!!!!!è andata benissimo, avevo addosso una strizza pazzesca, ma alla fine è andata bene. Ci sono stati dei risvolti comici e, alla fine, devo anche essere riconoscente al capo, che m'ha salvato la discussione. Il presidente (Giacomelli, di linguistica) mi ha chiesto, in relazione ai motti, l'origine dei Savelli (i committenti dell'affresco che ho studiato) in Sabina. Onestamente la domanda non l'avevo per niente capita, tanto che dopo, in macchina, m'hanno spiegato che voleva l'origine del cognome Savelli (e meno male che non ho capito, perchè altrimenti la risposta era "e che ne so!" e addio lode). Agosti credo abbia capito che era una domanda del cacchio e me l'ha rigirata: "Parla dell'origine dei Savelli a Palombara Sabina". Dal canto mio mi chiedevo perchè un linguista avesse delle manie di carattere storico, poi mi han detto che ero io a non aver capito!
A parte questo, però, alla fine è andata decisamente bene, anche se ho parlato di tutto quello che avrei volentieri evitato, e pochissimo di quello che avevo preparato e concordato con agosti, ma credo che vada sempre a finire così. In compenso è stato imbarazzante al momento del voto, quando si stringe la mano alla commissione, perchè Giacomelli mi porge la mano, e solo in quel momento mi accorgo che era senza le quattro dita...insomma, che mano stringo?!?!
Mi hanno detto che nel complesso è durato tutto una decina di minuti, interminabili per me, come interminabile m'è sembrata l'attesa prima di essere chiamato (hanno detto che Agosti ha presentato in maneira molto buona il mio lavoro, e mi fa piacere). Insomma, che dire: questi sono i tratti salienti... Per il resto credo di aver fatto un pasticcio e di aver spostato un papa del '200 a metà '300, ma pur avendo due medievisti in commissione nessuno ha obiettato...
Posso dirmi "dutur" adesso? Francamente non l'ho capito, ma poco importa. Come ci si sente? Tale e quale a tutti gli altri giorni, solo con un grosso peso in meno sullo stomaco. Anche perchè...a gennaio si ricomincia con gli esami, quindi il tempo per la pacchia post laurea è piuttosto risicato.

Un ringraziamento davvero sentito a tutti per la premura e l'affetto dimostratomi in questa occasione e in questi mesi...e anche per la pazienza nei confronti delle mie "irate intemperanze" degli ultimi mesi!

2 commenti:

Saw ha detto...

Grande Nico! Ora hai anche tu un blog e anch'io posso sapere i fattacci tuoi quando voglio! eheheh! Ho letto i primi post e volevo darti un consiglio: cerca di scrivere un po' di meno, la gente si stufa a leggere tanto in internet! Piuttosto spezza la questione in 2 post diversi! Per quanto riguarda foto e links direi che ci siamo! A presto!

Luca Pietro Nicoletti ha detto...

hai perfettamente ragione: i miei post sono troppo lunghi. D'altro canto...non ci riesco a scrivere di meno! Ci vuole pazienza, tanta pazienza.
So che la lettura a moitor è faticosa...ma non metto fretta! Mi fa piacr però he tu abbia letto...
Ci si vede alla prossima (al più tardi a gennaio quando si torna in piscina!!!)