lunedì 8 ottobre 2007

problemino di matematica..

Prova di matematica

3 uomini vanno in un hotel . Il portiere alla reception dice loro che la camera costa 30€.

Quindi ciascuno paga 10€.

Un pò più tardi il portiere si accorge di essersi sbagliato e che la camera in effetti costa solo 25€.

Chiama il facchino e lo manda a restituire i 5€ ai ragazzi che hanno preso la stanza.

Strada facendo il facchino si domanda come potrà dividere i 5 € in 3.

Decide di dare a ogni ragazzo 1€ e tiene 2€ per sè.

Quindi ciascuno dei 3 ragazzi ha pagato 9€ per la camera, per un un totale di 27€.

Aggiungiamo a questi 27€ i 2€ che si è tenuto il facchino: abbiamo un totale di 29€.

Dovè finito l’altro euro ?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

no nico... questa non me la dovevi fare... uff... ora mi applico! eh si che è vecchia!

Saw ha detto...

Allora Nico, questo è un problema finto... ti inganna solo il cervello, perchè il ragionamento che fa è sbagliato. Quando il tipo va a restituire i 5 euro ipotizziamo che abbia 5 monete da un euro. Dà un euro a tutti e 3 gli ospiti e a lui, ovviamente, rimangono 2 monete da un euro che, come dice il problema, si tiene per sè. Quindi non esiste nessun euro di avanzo.

Anonimo ha detto...

scusa eh... ma il problema rimane no? 27+2 fa cmq 29... chissene se poi sono in due monete o in una no?? boh... odio la matematrica... ufff

Anonimo ha detto...

no Lav, è vero, ha ragione Saw, perchè se gli avesse ridato tutti e 5 gli euro, avrebbero pagato meno dei nove euro, tanti quanti per tornare ai 25: in fondo hanno involontariamente regalato due euro all'inserviente....

Anonimo ha detto...

La matematica NON è il mio mestiere! Mi è venuto mal di testa solo a leggere il problema e i commenti!

Anonimo ha detto...

I trenta euro non ci sono più.
Una volta che il fattorino ne da in dietro 3 diventano 27. Ovvero 25 + 2.
Infatti 25 + 2 + 3 = 30.

Saw ha detto...

E io che ho detto psiko!?!??!

Anonimo ha detto...

E' un falso problema, 25+2 fa 27. La cosa buffa è che questo quesito me l'ha posto mio marito, io l'ho risolto, lui no. Lui dovrebbe essere la mente matematica di casa, io no ( geologo vs. qusi storico dell'arte )e poi si chiedono come nascono i drammi familiari!