sabato 22 settembre 2007

Scenari da fantascienza nella Officina Ferrarese: Francesco del Cossa


IO l'ho sempre sostenuto: certe scenografie di Guerre Stellari (o del primo film della saga almeno, quello di qualche anno fa), sono state inventatequasi seicento anni fa. Mi hanno sempre affascinato, da questo punto di vista, gli sfondi dei quadri dei pittori della cosiddetta Officina ferrarese (Cosmè Tura, Ercole De Roberti, Francesco del Cossa), pittori stralunati e visionari, con una fantasia sfrenata nell'ideare luoghi naturali improbabili, pesantemente antropizzati, fatti per accumulo di rocce stravaganti e un po' metamorfiche.
A questo proposito, ecco alcuni dettagli di un bellissimo Giovanni Battista di Francesco del Cossa che si può ammirare nella Pinacoteca di Brera, ma che in questo momento (e fino al 6 gennaio) è in esposizione alla bellissima mostra di Cosmè Tura e Francesco del Cossa al Palazzo dei Diamanti di Ferrara (che merita senza dubbio una visita!).
Prossimamente posterò anche qualcosa di Cosmè Tura, tanto per far capire di chi sto parlando...

1 commento:

Saw ha detto...

Ecco Nico, bravo... fai capire anche a noi comuni mortali chi è sto tizio! Eheheh! Piaciuta la compagnia durante il viaggio?? :)